Il pranzo della domenica non sarebbe quel grande evento che invece è, se non preparassimo qualcosa di insolito e gustoso che negli altri giorni della settimana non abbiamo il tempo di cucinare. Di solito, è il momento per sedersi a tavola con calma, magari con amici e parenti, quindi degli antipasti che spezzino la fame e ci diano un pò di tempo per finire di preparare il resto. Tra i vari piatti, offriamo anche dei peperoni arrostiti con acciughe e non dimentichiamo di mettere anche qualche
cestino di pane in più a tavola: con i peperoni il pane andrà a ruba!
cestino di pane in più a tavola: con i peperoni il pane andrà a ruba!
I peperoni arrostiti sono una delle ricette più sfiziose di Cotto e Mangiato e, se abbiamo preparato un secondo piatto di carne, possiamo servirli anche tra i contorni perchè si sposano perfettamente con il sapore corposo di una bistecca o di un arrosto. Nei pranzi lunghi di solito si preparano più contorni, per cui valutiamo anche la ricetta di fagiolini e finocchi gratinati e le patate rosticciate al forno: i nostri ospiti se ne andranno con il palato che canta per la meraviglia! E noi avremo una grandissima soddisfazione, non credete? Vediamo nel dettaglio la ricetta.
CONTINUA A SCORRERE L’ARTICOLO: SOTTO C’E’ LA
RICETTA E GLI INGREDIENTI PER PREPARARLA.
RICETTA E GLI INGREDIENTI PER PREPARARLA.
Procedura e Ingredienti
I peperoni arrostiti con le acciughe si possono preparare anche in anticipo, perchè, se conservati in frigo con la pellicola di protezione sulla ciotola, diventano ancora più buoni. Prendiamo 4 peperoni e mettiamoli così come sono nel forno a 220°-230°. Facciamoli arrostire su tutti i lati, finchè non diventano un pò bruciacchiati. Facciamoli raffreddare nel forno o in un sacchetto di plastica.
Ora che i peperoni sono ammorbiditi, togliamo la buccia e vediamo che viene via molto facilmente, poi tagliamoli a striscette. Tritiamo un mazzetto di prezzemolo e tagliam a pezzetti 3 spicchi d’aglio. Prendiamo una ciotola o una pirofila che ci servirà da contenitore in cui conservare i peperoni in frigo. Mettiamo un pò d’olio sul fondo della ciotola e iniziamo a mettere i peperoni. Componiamo degli strati di peperoni, aglio, prezzemolo e acciughine. Completiamo con abbondante olio e conserviamo in frigo con la pellicola trasperente per protezione. Sono più buoni man mano che si insaporiscono del condimento.
- 4 peperoni
- un mazzetto di prezzemolo
- 3 spicchi d’aglio
- acciughe sotto sale
- olio e sale
I peperoni arrostiti con le acciughe sono un piatto che possiamo preparare nelle più disparate occasioni, dai buffet alle grigliate perchè si sposano con la carne ma anche con il pane e con i crostini. Grazie a Cotto e Mangiato!
Nessun commento:
Posta un commento