Sfida tra cantanti, vota il tuo preferito finchè possa vincere:

Come cucinare i carciofi ripieni, fritti e per contorno: ecco le ricette.

Questa è la stagione dei carciofi! Fritti, ripieni, alla romana, oppure sulla focaccia, ogni ricetta è una vera specialità!


Come cucinare i carciofi ripieni, fritti e per contorno: ecco le ricette.


Chi ama la cucina, sia come cuoco che come buongustaio, sa che i carciofi sono verdure molto eclettiche, nel senso che possono essere servite sia tra i contorni sfiziosi che tra i secondi piatti molto leggeri. I valori nutritivi che caratterizzano questa pianta erbacea sono ideali per chi segue una dieta ipocalorica: i carciofi svolgono un’azione diuretica, contengono molto ferro, riducono il colesterolo e, meraviglia, in 100 gr ci sono solo 22 calorie! Sarà un caso se Marilyn Monroe, nel 1949, fu la prima Regina del Carciofo nel “Festival del Carciofo” che tutti gli anni, a partire da allora, si
celebra a Castroville, in California? Carciofo è sinonimo di bellezza!
I carciofi si trovano tutto l’anno, anche perchè quando al mercato non ci sono, sopperiamo facilmente prendendoli surgelati al supermercato. In primavera, però, è più facile trovarli freschi e quindi possiamo cucinarli in diversi modi. Prima di decidere qualsiasi ricetta, dobbiamo pulirli e lavarli. Quella che potrebbe sembrare un’impresa impossibile, viste le punte spinose e la struttura stretta simile ad un fiore, in realtà si rivela un’azione molto semplice: basterà eliminare le punte esterne, così evitiamo di pungerci, e poi tagliarli a metà per togliere anche la peluria interna. Per i carciofi piccoli, non ci sarà nemmeno bisogno di quest’ultima operazione, perchè la peluria interna è morbidissima. Infine, togliamo le foglie più esterne, che sono dure e servono per protezione. A questo punto i carciofi sono pronti: l’unica accortenza che dovete usare è di non pulirli troppo tempo prima del momento in cui li cucinerete, perchè tendono ad annerire. In ogni caso, possiamo evitare che ciò avvenga mettendoli in una ciotola con acqua e limone.
carciofi ripieniOra, però, è proprio il momento di decidere la ricetta! In che modo? Decidendo soprattutto se vogliamo prepararli come contorno o se vogliamo mantenerci leggere e quindi trasformarli in un secondo di verdure. La struttura a fiore del carciofo si presta ad essere usata come coppetta per qualsiasi ripieno e così, una delle ricette più apprezzate è senza dubbio quella dei carciofi ripieni con acciughe e capperi, ma non lasciatevi fuoriviare se non vi piacciono gli ingredienti: la base del ripieno è di pangrattato, che può essere farcito praticamente di qualsiasi cosa vogliamo e, se al posto delle acciughe ci dovesse piacere di più il tonno in scatola, sperimentiamo!
carciofi alla romanaDiciamo che a cena, dopo una giornata di lavoro, l’ultima cosa che vogliamo fare è metterci a pulire i carciofi! Invece che rinunciare alla ricetta, usiamo quelli piccoli surgelati che sono buonissimi. Ovviamente tiriamoli fuori dal freezer in tempo per farli scongelare e poi imbastiamo dei cuori di carciofo farciti con pancetta e formaggio. Siccome pancetta e formaggio insieme alzano il conteggio delle calorie quotidiane, possiamo ritenere questa composizione di carciofi come un piatto unico molto sfizioso, ma che riesce anche a fornire il giusto apporto di verdure.
carciofini frittiTuttavia, come contorno non c’è niente di più buono (e di più calorico) dei carciofi fritti passati nella pastella di farina, uovo e olio. Devono essere fritti nell’olio bollente per diventare croccanti, ma vi faranno impazzire! E, siccome siamo in zona weekend, è arrivato il momento di pensare all’arrivo di qualche ospite inaspettato. Naturalmente niente panico! Con una focaccia mozzarella e carciofi, oltre a fare bella figura, presenteremo un antipasto di tutto rispetto, al passo con la stagione e… irresistibile!

Nessun commento:

Posta un commento