Ci sono occasioni speciali che si creano dal nulla. Come quando si presentano ospiti improvvisamente e noi ci troviamo in difficoltà anche solo a pensare ad una ricetta che non sembri troppo arrangiata. Possiamo risolvere preparando una profumatissima crudaiola, adatta sia alla pasta che alle bruschette, ma se guardiamo bene nel frigo qualcosa possiamo mettere insieme. Una volta che abbiamo scelto gli ingredienti, non ci sono altre preoccupazioni, perchè ci verranno in
aiuto le ricette di Cotto e Mangiato.
aiuto le ricette di Cotto e Mangiato.
Potendo disporre di un pacco di mazzancolle surgelate e di alcuni pomodorini freschi, prepariamo un gustosissimo piatto di tagliatelle pomodori e mazzancolle. Questa ricetta mantiene tutta la leggerezza dei primi piatti estivi, riuscendo a coniugare anche la golosità delle specialità di mare. Visto che le mazzancolle sono surgelate dopo aver avuto una lieve cottura, ci basterà buttarle nel sughetto e lasciare che saltino insieme ai pomodorini che non devono cuocere troppo. In pratica, mentre cuoce la pasta, avrete già fatto. Più veloce e buono di così!
CONTINUA A SCORRERE L’ARTICOLO: SOTTO LA
RICETTA E GLI INGREDIENTI PER PREPARARLA.
Procedura e Ingredienti
Il punto forte di questa ricetta è il sughetto! Quindi facciamo soffriggere 3 spicchi d’aglio e, quando sono rosolati, aggiungiamo 500 gr di pomodorini tagliati a metà. Un pò di peperoncino ci sta proprio bene, ma, se non ci piace, evitiamolo. Aggiustiamo di sale e facciamo cuocere con il coperchio pochi minuti e non mescoliamo troppo altrimenti i pomodorini si schiacceranno e noi invece li vogliamo interi.
Prendiamo 500 gr di mazzancolle surgelate e già sgusciate e buttiamole nei pomodorini. Facciamo cuocere pochi minuti. Intanto, lessiamo 300 gr di tagliatelle fresche. Facciamo attenzione affinchè la cottura delle mazzancolle sia veloce e si formi un bel sughetto di olio e liquido dei pomodorini. La pasta sarà cotta! Scoliamo e facciamola saltare in padella insieme al condimento. Guarniamo con dei pezzetti di rucola sopra per aggiungere quel sapore leggermente amarognolo al piatto. Portiamo in tavola in padella perchè è tutto bello così com’è. E che odore!
- 500 gr di pomodorini
- 3 spicchi d’aglio
- peperoncino
- 500 gr di mazzancolle surgelate
- 300 gr di tagliatelle fresche
- sale e olio
- rucola
Le tagliatelle pomodorini e mazzancolle sono perfette anche per una domenica assolata, da servire sul terrazzo e innaffiare con un vino bianco freddo. Una meraviglia Cotto e Mangiato!
Nessun commento:
Posta un commento