Focaccia ripiena, zuppa di verza, tortino di alici e rotolo di marmellata: che menù domenicale!
Un bel menù per un giorno di festa? Non vi perdete d’animo! Con i consigli di Cotto e Mangiato possiamo portare in tavola qualcosa di davvero saporito e che non ci ruberà tanto tempo. Partiamo con l’antipasto sfizioso composto dalla focaccia ripiena, ottima sia prima del pasto vero e proprio che come stuzzichino per un aperitivo gustoso. Del resto, basta che abbiamo sempre in casa un rotolo di pasta per focaccia già pronto e poi la farcitura verrà al momento. Tra i primi piatti primaverili, segniamoci anche una zuppa di verza:
può sembrare una pietanza invernale, ma il trucco sta nel servirla tiepida, con le verdure di stagione. Il secondo piatto di pesce è molto più simpatico se è costituito dal tortino di alici, una ricetta da tenere sempre in mente per preparare in maniera sfiziosa il pesce azzurro. Per finire, i dolci: il rotolo di marmellata è la classica girella che i bambini amano in maniera particolare. Noi la prepareremo in casa, farcedola come più ci piace, con il cioccolato spalmabile oppure ocn la marmellata. Vediamo nel dettaglio le singole ricette.
Focaccia ripiena
La focaccia ripiena si serve in pezzi lunghi su un tagliere con formaggio e salumi
La focaccia ripiena è il capolavoro degli antipasti e degli aperitivi sfiziosi. Si prepara in 5 minuti e saremo sempre sicure di offrire qualcosa di estremamente gustoso. Prendiamo un rotolo di pasta per focaccia già pronta, cospargiamolo di farina e, aiutandoci con il matterello, rendiamolo più sottile. Farciamo la metà del disco con prosciutto cotto e completiamo con una sottiletta. Se le abbiamo in casa, mettiamo sul formaggio anche una manciata di olive verdi senza nocciolo tritate grossolanamente a coltello. Sovrapponiamo l’altra metà vuota della focaccia e chiudiamo bene, poi con il mattarello schiacciamo ancora un pò. Bucherelliamo la superficie con una forchetta e insaporiamo con una salamoia composta da una parte di olio e 2 parti d’acqua e una bella presa di sale. Mescoliamo la salamoa e poi versiamola sulla focaccia. Mettiamo in forno a 180° per 15 minuti. Se vediamo che la pasta è ancora poco colorita, accendiamo qualche minuto di gril. Presentiamola tagliata a fettine lunghe.
Ingredienti:
- rotolo di pasta per focaccia
- prosciutto cotto
- olive verde senza nocciolo
- sottilette
- olio, sale e acqua
Zuppa di verza
La zuppa di verza diventa un piatto primaverile se servita tiepida
La zuppa può essere considerato un piatto tipicamente invernale, ma se la prepariamo con le verdure di stagione e la serviamo non caldissima, sarà perfetta anche per la primavera. E poi, la zuppa di verza è davvero saporitissima! Prima di iniziare a prepararla, facciamo un soffritto con una carota, una cipolla, un gambo di sedano e uno spicchio d’aglio schiacciato. Tagliamo a dadini circa 200 gr di pancetta affumicata e mettiamo il tutto in una pentola con un pò d’olio e lasciamo rosolare. Prendiamo una verza piccola, di circa 500 gr e tagliamola a listarelle sottili. Sbucciamo e tagliamo a dadini 1 patata grossa – o 2 medie – poi sgoccioliamo 200-250 gr di fagioli cannellini in scatola. Versiamo la verza nel soffritto e lasciamo rosolare per insaporire il tutto, poi aggiungiamo dell’acqua a filo della verza. A questo punto aggiungiamo anche il resto degli ingredienti, aggiustiamo con del sale grosso e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere per 45 minuti. Dopodichè aggiungiamo 200 gr di riso e, se c’è bisogno, allunghiamo il brodo con altra acqua. Facciamo cuocere altri 15 minuti e poi spegniamo. Serviamo con abbondante parmigiano, una girata d’olio e una spolverata di pepe.
Ingredienti:
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 200 gr di pancetta affumicata
- 500 gr di verza
- 1 patata grossa oppure 2 medie
- uno spicchio d’aglio
- 1 scatola di fagioli cannellini
- 200 gr di riso
Tortino di alici
Ogni fetta del tortino di alici è un secondo piatto completo con pesce e verdure
La ricetta del tortino di alici è un modo diverso per cucinare il pesce azzurro che è molto economico e anche nutriente. Il tortino può essere servito sia come un secondo che come un antipasto. Per 500 gr di filetti di alici peliamo 500 gr di patate e tagliamole a fettine sottili. Sbollentiamo le fettine per 5 minuti in acqua salata. Intanto che le patate sono pronte, prepariamo la panatura: mettiamo nel tritatutto un ciuffo prezzemolo e, se vi piace, la menta, un cucchiaio di capperi, mezzo spicchietto d’aglio, 100 gr di pan grattato, 5-6 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e tritiamo tutto insieme. Mettiamo in una teglia un goccio d’olio e andiamo a comporre il nostro tortino. Aggiustiamo il primo strato di patate su cui andremo a cospargere il trito aromatico e poi possiamo mettere lo strato di alici. Andiamo avanti così, con uno strato di panatura, uno di patate e uno di alici, fino ad arrivare fino al bordo della teglia. Completiamo con l’ultimo strato di alici su cui cospargeremo la panatura e un pò di parmigiano. Diamo una girata d’olio e, secondo il consiglio di Benedetta Parodi, mettiamo un pò d’acqua negli angoli. In forno a 180° per 15 minuti e il nostro tortino sarà perfetto per andare in tavola.
- 500 gr di filetti di alici
- 500 gr di patate
- 100 gr di pan grattato
- 1 ciuffo di prezzemolo e menta
- 1 cucchiaio di capperi
- mezzo spicchio d’aglio
- olio e sale quanto basta
Rotolo di marmellata
Le fettine del rotolo con ripieno di marmellata andranno a ruba!
Il rotolo di marmellata è la classica girella per cui i bambini vanno matti. Possiamo preparare la base che è abbastanza neutra e poi farcirla sia con la crema di nocciola, sia con la marmellata. Prepariamo la base sbattendo tuorli con 150 gr di zucchero e aromatizzando il tutto con la vanillina. Da parte, montiamo i bianchi e uniamoli ai rossi. Continuando a mescolare, uniamo anche 100 gr di farina con un colino per non far formare i grumi. Versiamo il composto in una teglia ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata. Mettiamo in forno a 230° per 5 minuti. Appena è dorata, spostiamo la teglia su un tagliere e spalmiamo subito la base con la marmellata. Stacchiamo la mollica dalla carta e arrotoliamo aiutandoci con la carta forno. Raffreddiamo a temperatura ambiente e poi tagliamo a fette.
Ingredienti:
- 5 tuorli
- 4 albumi
- 150 gr di zucchero
- una bustina di vanillina
- 100 gr di farina
- marmellata
Nessun commento:
Posta un commento