Sfida tra cantanti, vota il tuo preferito finchè possa vincere:

Vitello tonnato senza maionese: la ricetta light di Cotto e Mangiato.

Il vitello tonnato è un piatto tipico piemontese ma Cotto e Mangiato lo interpreta in maniera light, senza maionese!

Vitello tonnato senza maionese: la ricetta light di Cotto e Mangiato.
Non dobbiamo per forza essere delle maghe in cucina per preparare dei secondi piatti raffinati. Che ne dite di cucinare il vitello tonnato? Se pensate che sia una pietanza perfetta, ma un pò troppo calorica, vi ricrederete, perchè Benedetta Parodi nella striscia quotidiana di Cotto e Mangiato ha presentato unvitello tonnato senza maionese che nulla ha da invidiare alla ricetta classica. Il vitello tonnato, o vitel tonnè, è una ricetta tipica piemontese e si serve freddo per gli antipasti più formali,
ma anche per i buffet casual. Di solito la salsa si prepara aggiungendo ai capperi e alle acciughe, anche la maionese. Per tagliare le calorie di questa salsa molto grassa, la nostra amica cuoca ci suggerisce un’altra soluzione: utilizzare la salsa di cottura della carne. Il vitello tonnato può essere preparato in anticipo e magari essere servito insieme ad un aspic di pollo, raffinato e colorato anch’esso.
CONTINUA A SCORRERE L’ARTICOLO: SOTTO C’E’ LA
RICETTA E GLI INGREDIENTI PER PREPARARLA.

Procedura e Ingredienti

Per il vitello tonnato, prendiamo una coda di vitello di circa 700 gr, leghiamola con dello spago per non farle perdere la forma, infariniamola e facciamola rosolare in un tegame insieme ad una carota, una cipolla e un gambo di sedano per circa 150 gr di verdurine da soffritto. Mettiamo aglio e olio, un pò di sale e facciamo rosolare il pezzo di carne su tutti i lati. Sfumiamo con un bicchiere di vino bianco, insaporiamo con alloro e salvia, e facciamo cuocere con il coperchio per 40 minuti.
Quando l’arrosto sarà pronto, mettiamo da parte la carne e frulliamo il sugo con 150 gr di tonno, 2 filetti di acciughe, una manciata di capperi e una spruzzata di succo di limone. Se vediamo che è troppo denso, aggiungiamo un goccio d’acqua. Prendiamo una pirofila in cui poi serviremo il piatto in tavola e spalmiamo un pò di salsa tonnata sul fondo, aggiustiamo uno strato di fettine di carne e poi ricopriamo interamente con la salsa. Guarniamo con qualche cappero e alcuni pomodorini.
  • 700 gr di coda di vitello
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • alloro e salvia
  • 150 gr di tonno
  • 2 filetti di acciughe
  • 1 manciata di capperi
  • succo di limone
Il vitello tonnato senza maionese conserva il sapore della ricetta originale, ma taglia di netto le calorie. Perfettamente in linea e…Cotto e Mangiato!

Nessun commento:

Posta un commento