Le stagioni cambiano anche a tavola e grazie ai menù di Cotto e Mangiato possiamo portare una ventata di freschezza anche nei nostri piatti. Tra gli antipasti che si preparano in un batter d’occhio e altrettanto velocemente spariscono, ci sono gli spiedini di mozzarella, sandwich di pane e sfoglia filante di mozzarella che diventano stuzzichini da aperitivo o un piatto unico magari da mangiare quando andiamo di fretta.
I primi piatti di mare danno sempre l’impressione di sentire l’odore delle località vacanziere e con gli spaghetti alla Procida con il polpo fresco, ci sembrerà di essere davvero in spiaggia! I filetti di cernia in crosta di zucchine sfatano il mito secondo cui per preparare dei secondi piatti di pesce a regola d’arte, dobbiamo essere delle cuoche provette. I dolci estivi sanno immancabilmente di frutta, così una torta di mele alla francese sarà un trionfo di freschezza, in quanto, oltre alla guarnizione, anche il ripieno è fatto di morbida polpa di mele. Vediamo nel dettaglio le singole ricette di questo menù estivo.
Spiedini di mozzarella
Sia come stuzzichini da aperitivo sia come antipasti, gli spiedini di mozzarella sono buoni e sfiziosi
Gli spiedini di mozzarella sono degli stuzzichini sfiziosi che si preparano in un attimo e si possono servire sia per aperitivo che come piatto unico, magari accompagnati da un pò di insalata. Prendiamo 2 sfoglie di mozzarella e una mettiamola tra 2 fette di pane per tramezzini senza crosta, sopra poi metteremo l’altra sfoglia di mozzarella e chiuderemo con l’ultima fetta di pane. Tagliamo a dadini metà di questo maxi sandwich e infilziamolo con gli spiedini. L’altra metà la taglieremo in triangoli più grandi, tipo sandwich a metà. Mettiamo tutto in una pirofila da forno. Prepariamo la salsina con 80 gr di burro e 2 cucchiai di pasta di acciughe, in padella, e quando sfrigola, versiamola sugli spiedini completando con un pò di pepe. Mettiamo in forno con la funzione grill a temperatura massima per 3 minuti. La mozzarella dovrà ammorbidirsi, ma non sciogliere, e il pane diventare croccante. Serviamo con un pò di insalata e qualche salume.
Ingredienti:
- 2 sfoglie di mozzarella
- 3 fette di pane per tramezzini senza crosta
- 80 gr di burro
- 2 cucchiai di pasta di acciughe
Spaghetti alla Procida con polpo fresco
Il polpo fresco, cucinato in questa maniera, sarà morbidissimo e insaporirà i nostri spaghetti
Gli spaghetti alla Procida sono un piatto di pasta estivo che ci farà sentire il profumo del mare anche se viviamo in città. Compriamo un polpo fresco di media grandezza e mettiamo per un’ora in freezer, poi, appena tolto dal freddo, immergiamo 3 volte nell’acqua che bolle. Alla terza immersione lasciamolo dentro l’acqua e facciamo cuocere un’ora e mezza. Infilziamolo con la forchetta per vedere se è cotto e, quando sarà morbidissimo, tagliamolo a pezzi, ma conserviamo l’acqua di cottura. Facciamo un soffritto con 3 spicchi d’aglio schiacciati e abbondante olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo anche un pò di peperoncino, se ci piace. Nell’acqua del polpo, buttiamo un pò di sale e cuociamo 300 gr di spaghetti. Saltiamo il polpo in padella, aggiungendo anche una manciata di pomodorini. Scoliamo la pasta ma conserviamo un pò di acqua di cottura. Mescoliamo gli spaghetti in padella, condiamo con prezzemolo sminuzzato e, se non abbiamo messo il peperoncino, con una spruzzata di pepe.
Ingredienti:
- 1 polpo fresco di media grandezza
- 3 spicchi d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- peperoncino
- 300 gr di spaghetti
- una manciata di pomodorini
- prezzemolo
Filetti di cernia in crosta di zucchine
I filetti di cernia con la crosta di zucchine saranno molto più leggeri che in crosta di patate
Il filetti di cernia si prestano ad essere cucinati anche in crosta di patate, perhcè il procedimento è lo stesso e il gusto croccante della crosta renderà il pesce molt gustoso. Prendiamo i filettini di cernia, circa 500 gr, e togliamo le spine rimanenti. Mettiamo un pò d’olio in una teglia foderata con carta forno. Disponiamo i filetti in modo da formare un unico strato. Ora prendiamo una zucchina o due e grattuggiamola con grattuggia per le carote, quella coi buchini più grandi. Tagliamo a pezzettini piccoli anche uno scalogno e mescoliamolo alle zucchine. Aggiustiamo di sale i filetti e poi ricopriamo il tutto con zucchine ridotte a spaghettini sottili. Condiamo con olio, ancora un pizzico di sale e, se vogliamo, un pò basilico. Basterà mettere il tutto in forno ventilato per 20 minuti a 180°. Appena togliete la teglia dal forno, lasciate riposare per qualche minuto e poi portate in tavola.
Ingredienti:
- 500 gr di filetti di cernia
- 1 zucchina grande
- olio, sale e basilico
Torta di mele alla francese
Ogni fetta di torta di mele si accompagna bene con una pallina di gelato alla vaniglia e dl caramello
La torta di mele alla francese è un pò diversa da quella che siamo abituate a fare da noi, perchè è ripiena di una morbidissima crema di mele. Prendiamo una sfoglia di pasta brisè già pronta e mettiamola in una tortiera. Bucherelliamo e copriamo con la carta stagnola e i legumi secchi per non far bruciare la pasta. Mettiamo in forno qualche minuto a 180°. Intanto sbucciamo 3 mele a tocchetti e mettiamole in padella con 40 gr di zuchero, una noce di burro, una bustina di vanillina e 3 cucchiai di acqua. Facciamo cuocere a fuoco dolce finchè le mele non si sono spappolate, quindi frulliamo tutto. Mettiamo questa crema sulla torta e sbucciamo e tagliamo a fettine sottilissime altre 2 mele, poi disponiamole a raggiera sulla torta. Cospargiamo con 30 gr di burro sciolto e mettiamo in forno per 30 minuti a 180°. Serviamo ogni fetta con una pallina di gelato e qualche filo di caramello già pronto.
Ingredienti:
- un rotolo di pasta brisè già pronta
- 5 mele
- 40 gr di zucchero
- 30 gr di burro
- una bustina di vanillina
- gelato e caramello già pronto
Nessun commento:
Posta un commento